Cosa devo fare con Luce e Gas se cambio casa? Ecco alcuni accorgimenti

Cosa devo fare con Luce e Gas se cambio casa? Ecco alcuni accorgimenti

Cambiare casa non è mai facile e, tra tanti pensieri, spesso ci si scorda di Luce e Gas. Questa è una breve e pratica guida per capire come muoverti (e sopratutto non dimenticare le utenze) in questo caso, e che ti permetta anche di prenderti per tempo!

(Tempistiche e modalità sono molto simili per ogni fornitore: anche se la tua utenza non è attiva con Green potresti trovare interessante questo articolo).

Le operazioni che puoi effettuare

Prima di tutto, ci sono diverse operazioni che potresti scegliere o dover scegliere a seconda delle tue necessità. Ora le approfondiremo, così saprai con quale procedere a seconda delle tue esigenze.

  • Voltura: si tratta del cambiamento dell’intestatario della fornitura che risulta essere ancora attiva, quindi senza che vi siano interruzioni. (Puoi scegliere questa operazione se sai già chi verrà dopo di te, e viceversa.)
  • Subentro: è l’operazione che attiva l’erogazione di un contratto disdetto o recesso.
  • Nuova attivazione: devi richiedere questo servizio se nella casa in questione non è mai stata attivata una fornitura prima d’ora. Qui si aprono due ulteriori possibilità: se c’è già l’impianto per l’allaccio dovrai chiedere un’attivazione senza posa; se l’impianto non c’è, dovrai richiedere un’attivazione con posa.
  • Disalimentazione: è da richiedere se hai la necessità di chiudere il contatore. Può essere utile se la casa rimarrà chiusa per un po’ di tempo.

Tutti i servizi sopra citati possono essere richiesti in anticipo: se sai già con certezza quando lascerai casa o quando ti trasferirai puoi occuparti con calma delle tue forniture.

Voltura e Nuova attivazione

Ecco qualche informazione in più sulla voltura, intanto è importante dire che ci sono due tipologie di voltura:

  • Voltura con switch: quando devi richiedere una voltura, ma anche cambiare fornitore. (Ora come ora, per legge, la voltura con switch si può fare solo sulle forniture luce.)
  • Voltura semplice: il fornitore con questa operazione rimane lo stesso, cambia solo la persona a cui è intestata la fornitura.

Come segnalato sopra ci sono due tipologie di nuova attivazione. È importante, prima di tutto, fare attenzione alle date. Se dovessi avere bisogno di una nuova attivazione senza posa della luce, l’unica data che potrai scegliere in autonomia è quella di inizio elaborazione della richiesta. Non c’è poi una sicurezza relativamente i giorni lavorativi utili per l’attivazione: non dipende solamente da noi purtroppo. Rimaniamo sempre a disposizione nel caso avessi bisogno di supporto o informazioni specifiche.

Parlando delle tempistiche di una nuova attivazione senza posa del gas: sono molto simili. La differenza è che vanno prima compilati due moduli che attestano la sicurezza dell’impianto.

Se, invece, devi richiedere una nuova attivazione con posa per luce o gas, dovrai seguire altri due passaggi (almeno):

  • Il distributore invierà un tecnico per un sopralluogo in modo da poter capire se e quali lavori debbano essere fatti.
  • In seguito, riceverai un codice POD o PDR (in base al tipo di fornitura). Da quel momento le tempistiche di attivazione saranno identiche a quelle di una nuova attivazione senza posa.

La disalimentazione

Se richiedi una disalimentazione devi fare attenzione ad alcuni passaggi. Come le altre operazioni, puoi programmarla in anticipo, ma quando invii la richiesta, il tuo fornitore ha 2 giorni lavorativi per prenderla in carica e mandarla, a sua volta, al distributore. Quest’ultimo ha l’obbligo di disalimentare il tuo contatore entro 5 giorni lavorativi dalla data indicata.

Ricorda che potresti aver bisogno del supporto di un tecnico, poiché alcuni contatori, soprattutto, quelli molto vecchi, non possono essere chiusi a distanza. Dunque, premurati di avere accesso agli ambienti della casa in cui entri in maniera preventiva, in modo da poter consentire i lavori necessari.  Al contrario se dovessi possedere un contatore nuovo, c’è la possibilità che questo venga disattivato nello stesso giorno comunicato. Nel caso non dovessi essere presente al momento dell’arrivo del tecnico, puoi delegare una persona che presenzi al posto tuo (non serve nulla di scritto).

Attenzione alle tempistiche

Ovviamente, non possiamo garantirti tempistiche precise per ognuna di queste operazioni, perchè non dipendono solo da noi. È importante che tu ti muova con il dovuto anticipo, per sicurezza.

Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitate a contattarci: siamo sempre a disposizione!