La giornata mondiale dell’Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile

La giornata mondiale dell’Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile: soluzioni innovative per un domani migliore

Oggi 4 marzo è la Giornata Mondiale dell’Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile, quest’anno dedicata al tema “Soluzioni di ingegneria per un mondo sostenibile”. L’UNESCO, in occasione di questa ricorrenza, ha organizzato presso la sua sede a Parigi un webinar intitolato: “Realizzare un futuro dell’energia sostenibile: soluzioni innovative per un domani migliore” con libero accesso.

Gli obiettivi dell’UNESCO

L’obbiettivo principale dell’UNESCO, quando nel 2019 ha istituito questa giornata, è quello di conferire rilievo al ruolo dell’ingegneria e degli ingegneri, nel sostegno dello sviluppo della società e del benessere comune. I traguardi coincidono con quelli delineati nel programma Agenda 2030 che dovrebbero ispirare e ordinare l’attività normativa e governativa di tutti gli stati aderenti alle Nazioni Unite.

È importante ci sia maggiore consapevolezza relativamente il ruolo dell’ingegneria, soprattutto per il possibile sostegno che questa potrebbe avere nel mitigare l’impatto del cambiamento climatico e far avanzare lo sviluppo sostenibile. Questa giornata permette di ricordare come questa materia si impegni nella traduzione di conoscenze scientifiche in applicazioni innovative e avanzate che si interfacciano in modo diretto con la nostra vita.

Le parole di Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO

Gli ingegneri, uomini e donne, fanno continue innovazioni per affrontare le sfide del nostro mondo. Per costruire una crescita più inclusiva, sviluppare energie rinnovabili e affrontare il cambiamento climatico, per garantire un mondo più equo e sostenibile, abbiamo bisogno più che mai di questa creatività scientifica al servizio di tutti […].

Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO, si è espressa in questo modo in favore della giornata, ribandendo la promozione di un’ingegneria inclusiva e aperta alla collaborazione. Lo scopo rimane quello di sostenere la formazione di generazioni future in grado di pensare e concretizzare soluzioni per le sfide che attualmente cerchiamo di fronteggiare.

L’importanza della parità di genere nello sviluppo dell’ingegneria

Nella mission dell’UNESCO vi è anche l’interesse alla promozione della presenza femminile nei settori delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica al fine di scardinare alcuni pregiudizi culturali da troppo tempo radicati.

Già nel 2023, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna l’UNESCO aveva promosso attività e conferenze legate alla figura femminile nell’ambito degli studi scientifici (nello specifico: “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”). La Direttrice rinnova, anche quest’anno, il suo sostegno al tema focalizzandosi sugli obbiettivi 5 e 4 dell’Agenda 2030. L’obiettivo 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze; il numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

I progetti negli ambiti della formazione

L’impegno dell’UNESCO si rivolge anche alla sensibilizzazione del tema negli ambiti istituzionali e dedicati alla formazione. Vengono, per esempio, promossi nelle università progetti e studi volti ad affrontare, imparando, le sfide dello sviluppo sostenibile. I team di studenti dovranno lavorare in modo collaborativo su un problema per fornire una serie di risultati entro un breve lasso di tempo facendo leva sulle loro conoscenze teoriche (questi alcuni degli obbiettivi Agenda 2030 su cui verranno sviluppati i progetti: istruzione di qualità e parità di genere).

La speranza rimane proprio quella di riuscire a garantire un futuro migliore per ragazzi e ragazze dando loro la possibilità di mettersi per primi in gioco.