Mercato Libero vs Mercato Tutelato: quale conviene di più?

Mercato Libero vs Mercato Tutelato: quale conviene di più?

(Tra i nostri Comunicati Stampa è già presente un articolo che descrive la situazione del mercato energetico con l’avvento del Mercato Libero, lo trovi qui).

Oggi vorremmo approfondire ulteriormente questo argomento per conoscere altre differenze tra i due mercati energetici e valutare quale possa essere più conveniente!

La differenza principale tra Mercato Libero e Mercato Tutelato riguarda il costo dell’energia. I fornitori che operano nel Mercato Libero possono scegliere in autonomia il prezzo da proporre ai loro clienti (servendosi di escamotage concorrenziali); nel Mercato Tutelato, invece, ARERA ha lo scopo di proteggere i suoi consumatori definendo le condizioni economiche.

Per entrambe le tipologie di mercato, dunque, rimangono invariati i costi relativi alle imposte, alle reti di distribuzione e ai contatori. Sono le spese relative ai servizi di commercializzazione della bolletta e della fornitura che cambiano.

È, poi, importante sapere che il Mercato Libero non è così libero. L’Antitrust ha, infatti, creato un sistema di vigilanza presidiato da ARERA in modo tale da garantire i diritti dei consumatori e gestire in modo corretto i prezzi.

Ma cosa sono le condizioni economiche di cui si parlava sopra? Le Condizioni Tecnico Economiche (CTE) riguardano una parte fondamentale di un contratto per la fornitura energetica e definiscono i costi che verranno effettivamente applicati al cliente. Le condizioni economiche sono sottoposte a continue variazioni poiché si basano sulle oscillazioni del mercato (diventa, perciò, impossibile conoscere in anticipo il costo dell’energia).

Le fluttuazioni del mercato, dunque, si costituiscono come un fattore imprevedibile. Infatti, i prezzi sono sottoposti a variazioni veloci e di conseguenza a eventi di natura straordinaria. Basti pensare alla situazione verificatosi dall’estate del 2021 in cui il prezzo della materia prima ha avuto un’impennata del 10% causando agli utenti situazioni di difficoltà non calcolabili preventivamente.

Il Mercato Libero fa un po’ paura, siamo d’accordo. Il Mercato Tutelato sembra garantire maggiori sicurezze, pur non avendo il controllo di tutti i fattori che incidono sui costi relativi all’energia.

Per questo, alcuni fornitori come noi cercano di ovviare a questo problema proponendo una rateizzazione delle bollette. Come funziona? La nostra offerta Green Rata Fissa ti permette di evitare di incorrere in costi imprevisti dati dalle fluttuazioni di mercato (in bolletta trovi sempre lo stesso prezzo per 12 mesi).

A questo proposito torniamo a sottolineare come per trovare l’offerta più adatta sia necessario sapersi muovere all’interno del mare di proposte: non è sempre facile. Noi siamo a disposizione: per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!