M’illumino di meno: la giornata nazionale per il risparmio energetico

16 febbraio 2024: la giornata nazionale per il risparmio energetico

Il risparmio energetico si configura, oggi, come una delle sfide più significative e urgenti. In un contesto dove la consapevolezza ambientale cresce, la riduzione del consumo di energia ha un ruolo fondamentale nel movimento rivolto alla gestione del cambiamento climatico.

Come cittadini e come aziende abbiamo il dovere di contribuire al risparmio energetico. Investire in tecnologie e infrastrutture efficienti, adottare pratiche di gestione energetica e sensibilizzare i dipendenti sull’importanza del risparmio energetico sono solo alcune delle strategie che le organizzazioni possono implementare per ridurre il loro impatto ambientale. È importante compiere azioni semplici che diventino pratiche quotidiane volte al risparmio energetico, anche perché questo si può tradurre in benefici economici tangibili.

M’illumino di meno: l’iniziativa di Caterpillar

Dal 2005 Rai Radio 2, attraverso il programma Caterpillar, sostiene la sostenibilità ambientale con M’illumino di meno per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno il claim scelto del programma è: “Spegniamo i confini, l’ambiente va difeso con un cambiamento globale”, a sottolineatura di una necessaria presa di consapevolezza universale.


Dopo molti anni di campagna radiofonica – dopo migliaia di spegnimenti, biciclettate, passeggiate ecologiche e cene antispreco, concerti in acustico, allenamenti a lume di candela, bombe di semi e nuovi alberi – grazie alla spinta di tantissime cittadine e tantissimi cittadini, il Parlamento italiano con la Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito ufficialmente la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. La data scelta è il 16 febbraio: M’illumino di Meno nacque il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Attraverso il sito RAI è possibile aderire al programma comunicando la propria intenzione sostenibile al fine di mostrare il proprio impegno come cittadini e aziende. Inoltre, è attivo sui social l’hashtag #milluminodimeno con l’obbiettivo di condividere e sostenere il programma con la comunità online. Il Peggy Guggenheim su Twitter aderisce così a M’illumino di meno: “Venerdì 16 febbraio, 18-22, spegneremo le luci di Palazzo Venier dei Leoni aderendo all’iniziativa radiofonica promossa da @caterpillarrai in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.”

Il risparmio energetico è una sfida che richiede l’impegno di tutti noi. Attraverso l’adozione di piccoli gesti e l’implementazione di politiche e tecnologie mirate, possiamo contribuire a costruire un futuro più sostenibile e resiliente per le generazioni a venire. Le iniziative come M’illumino di meno ci ricordano che anche piccoli gesti possono avere un impatto significativo nel promuovere un futuro più green.